Next Vintage al Castello di Belgioioso (PV)

NEXT VINTAGE

DAL 17 AL 20 OTTOBRE

CASTELLO DI BELGIOIOSO (PV)

Grande caccia al tesoro vintage dal 17 al 20 Ottobre al Castello di Belgioioso.

Il bello del vintage è proprio nelle sorprese che riserva, nella caccia ci si può imbattere in un capo o in un accessorio che ci stupiscono e ci fanno viaggiare nel tempo e nella memoria. Un gioco circolare tra passato e futuro, tra emozione e nostalgia, una ricerca che non si basa sulla moda del momento ma sulla nostra personalità.

Moda vintage quindi non solo per il piacere di rivivere la storia ma anche come scelta di qualità di design e materiali, economica oltre che di tendenza. Vintage è lo stile che non passa col tempo, ma ne viene esaltato, un’opera d’arte che non ci annoia mai

 

Il trompe-l’œil di Roberta di Camerino

Una mostra omaggio dedicata ad una delle più grandi creative italiane della storia della moda.

Di lei Salvador Dalì disse: “é la prima volta che vedo l’arte nella moda”

Roberta-di-Camerino

Roberta Di Camerino ha saputo cogliere i cambiamenti del suo tempo e dare una risposta “ad arte” all’esigenza di modernità che le stava attorno: è stata la prima ad applicare la tecnica del trompe-l’œil alla moda, un effetto illusorio che faceva comparire bellissime pieghe e cinture, revers e bottoni su abiti semplici, in grado di combinare raffinatezza e comodità.

Fu lei stessa, nel 1973, a raccontare la sua idea rivoluzionaria: “I tempi erano cambiati, non c’erano più le pazienti fantesche ad abbottonare file di gancetti sul dietro. Il mio vestito sarebbe bastato infilarlo, come una lunga maglia. E ci avrei disegnato sopra tutto quanto, persino l’asola slacciata sulla manica, come usano gli uomini più raffinati”.
I suoi abiti, raffinati davvero, hanno vestito le donne più belle ed eleganti del mondo. Fu con le sue borse che, negli Anni 50, iniziò quel fanatismo per l’accessorio griffato che oggi è la normalità.
L’idea di “total look” – dalla borsa al vestito – le stampe a trompe-l’œil e l’abito pannello diventano simboli della creatività di una protagonista assoluta della storia della moda.

 

Informazioni utili

Next Vintage sarà aperta al pubblico da Venerdì 17 Ottobre a Lunedì 20 Ottobre, dalle ore 10 alle 20.

Il prezzo dei biglietti alle casse sarà di

  • 10 euro INTERO
  • 7 euro RIDOTTO (valido per bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi)
Il Castello di Belgioioso, per incentivare l’utilizzo del suo canale di vendita online offre una riduzione a tutti quelli che decidono di acquistare il biglietto online per Next Vintage entro il 15 ottobre con la possibilità di evitare code all’ingresso e di pagare ridotto.
L’ingresso al Castello è vietato ai cani, nessun tipo di taglia è ammessa all’interno sia del Castello che del parco. Siamo stati obbligati a scegliere questo tipo di politica dopo situazioni incresciose e antipatiche sia per noi che per alcuni nostri visitatori ed espositori.

 

Got something to say? Go for it!